Giovanna Artese, giovane imprenditrice di Vibo Valentia, è la titolare delle omonime cantine che operano nella frazione Porto Salvo. Cantine Artese ha sposato la filosofia della filiera corta e privilegia la vinificazione di vitigni autoctoni, quali il Magliocco Canino (a bacca nera) e lo Zibibbo (a bacca bianca). Dallo Zibibbo, che è stato meritoriamente reintrodotto nel Vibonese dove era di grande tradizione, nasce sia il profumatissimo passito Aurum Deum, sia il vino bianco fermo e secco Aramoni, bottiglia di particolare pregio e molto apprezzata dai consumatori. Dal Magliocco Canino vinificato in purezza nasce, invece, il vino rosso Limàni, adatto per accompagnare arrosti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.
I vigneti delle Cantine Artese sono situati sulle colline di Zambrone, per cui sono affacciati sul Mar Tirreno. Tali filari di viti hanno anche una straordinaria valenza panoramica in quanto, nelle giornate prive di foschia, da quella felice posizione si possono ammirare le Isole Eolie e, in particolare, lo Stromboli. Il marito di Giovanna, Leo Monterosso, condivide la passione per la vitivinicoltura ed è ormai un esperto vignaiolo.
Giovanna Artese, laureata, sta dimostrando particolare tenacia e intelligenza nel far conoscere la propria azienda vitivinicola legandola profondamente all’identità territoriale del Vibonese.