Community

Home » Community

Il sistema Grand Terroir® può essere immaginato come una rete organizzata o anche come una Community che, condividendo alcuni valori di fondo, si pone obiettivi di rilevanza strategica. Attraverso l’enzima catalizzatore della comunicazione integrata, la Community e la Rete di Grand Terroir® mirano a dare forza, sostegno, opportunità condivise a tutti i coloro i quali siano certi di avere qualcosa di bello, di utile, di proficuo, di efficiente da proporre, muovendosi in qualsivoglia campo delle esperienze umane.

Community

Aziende

Le Aziende che aderiscono al sistema Grand Terroir® appartengono a tutto il mondo produttivo, e in particolare ai seguenti settori strategici: agricoltura, agroalimentare, enogastronomia, ristorazione, artigianato, turismo, servizi avanzati, benessere, industrie a elevato contenuto tecnologico e innovativo, istruzione, formazione.

I princìpi ispiratori del sistema Grand Terroir® danno grande peso alle Identità dei singoli territori di riferimento. Il concetto di Identità, in un contesto di pacifica convivenza e collaborazione fra i popoli, è modellato dall’immenso patrimonio di culture, storia, archeologia, tradizioni, folklore, saperi.

La valorizzazione massima dell’Identità è diventata sempre di più una leva fondamentale di sviluppo economico-sociale dei territori, configurandosi come una delle più promettenti frontiere per tentare di non rimanere schiacciati dal vento devastante e impetuoso della globalizzazione.

Community

Persone

Le Persone che aderiscono al sistema Grand Terroir® sono soggetti che, a vari livelli di impegno e di specializzazione, svolgono il ruolo di imprenditori, professionisti, esperti, tecnici, intellettuali, docenti, manager pubblici o privati, protagonisti del mondo della cultura, dell’associazionismo e del volontariato, artisti, artigiani.

Community

Territorio

Il sistema Grand Terroir® immagina che ogni Territorio debba essere messo in condizione, rispettando la storia, le culture e le vocazioni di ogni singola comunità o gruppo, di consolidare forme sostenibili di sviluppo economico-sociale senza dover disperdere la propria identità unica e distintiva.

Ogni Territorio, dalle più piccole realtà a quelle più grandi ed estese, è inteso in tutta la sua dimensione paesaggistica e naturalistica, geografica e orografica, climatica, tenendo in considerazione anche specifici habitat ed ecosistemi.