Territorio
Il sistema Grand Terroir® immagina che ogni Territorio debba essere messo in condizione, rispettando la storia, le culture e le vocazioni di ogni singola comunità o gruppo, di consolidare forme sostenibili di sviluppo economico-sociale senza dover disperdere la propria identità unica e distintiva. Ogni Territorio, dalle più piccole realtà a quelle più grandi ed estese, è inteso in tutta la sua dimensione paesaggistica, naturalistica ed ecologica, geografica e orografica, climatica, tenendo in considerazione anche specifici habitat ed ecosistemi. Il Territorio è il luogo in cui le Aziende e le Persone, forti della loro identità culturale, realizzano i loro sogni e i loro progetti.
Grand Terroir® è un sistema del Network LaC concepito per mettere in rete, attraverso gli strumenti della comunicazione integrata, quattro pilastri delle realtà locali: Aziende, Persone, Territorio, Identità culturali. Il Territorio ha un’anima e un “dna” costruiti da due fattori: l’ambiente e la storia. Nel mondo globalizzato la valorizzazione massima delle vocazioni dei Territori è una leva di sviluppo formidabile perché rende ogni tipo di produzione, materiale o intellettuale, unica, distintiva, non delocalizzabile, autentica, vera. Il Territorio, quindi, è un valore aggiunto da capire, studiare e promuovere.