Identità Culturali

Home » Community » Identità Culturali

Identità Culturali

I princìpi ispiratori del sistema Grand Terroir® danno grande peso alle Identità dei singoli territori di riferimento. Il concetto di Identità, in un contesto di pacifica convivenza e collaborazione fra i popoli, è modellato dall’immenso patrimonio di culture, storia, archeologia, tradizioni, folklore, saperi che si sono stratificati nei millenni. La salvaguardia attenta dell’Identità è diventata sempre di più una leva fondamentale di sviluppo economico-sociale dei territori, configurandosi come una delle più promettenti frontiere per tentare di non rimanere schiacciati dal vento devastante e impetuoso della globalizzazione. La globalizzazione mira a omologare, standardizzare, appiattire anche gli stili di vita, imponendo un unico modello funzionale agli interessi di grandi poteri e multinazionali. La difesa delle identità culturali, quindi, deve essere avvertita prima di tutto come un dovere, e poi come un’opportunità!

Grand Terroir® è un sistema del Network LaC concepito per mettere in rete, attraverso gli strumenti della comunicazione integrata, quattro pilastri delle realtà locali: Aziende, Persone, Territorio, Identità culturali. Le Identità culturali sono il collante più potente del rapporto che si instaura tra Aziende, Persone e Territori, perché delineano percorsi originali. Non svendere la propria identità culturale è il primo strumento a disposizione per rispettare quella degli altri, riconoscendone pari legittimità. Il mondo globalizzato, invece, con potente vocazione imperialista e autoritaria, vuole imporre sia i propri assetti economico-sociali, sia i propri valori, devastando le realtà locali che hanno invece il diritto naturale di proseguire lungo il binario tracciato dai millenni.